Progetto Abruzzo

Resoconto dell’intervento a sostegno della popolazione abruzzese terremotata

Nei giorni immediatamente dopo il terremoto, grazie anche alla sollecitazione di alcuni soci, abbiamo cercato una strada ufficiale per dare un sostegno emotivo alla popolazione abruzzese colpita dal sisma.


Abbiamo contattato le associazioni di volontariato laiche e cattoliche, la Protezione Civile abbiamo cercato contatti con politici e con privati, con distributori e produttori di essenze.
A metà luglio, il nostro referente per l’Abruzzo, Maria Nicoletta Bucchiccio, ha incontrato il Preside e Primario di psicologia dell’Ospedale Universitario dell’Aquila, Prof. Casacchia e il direttore sanitario di Presidio c/o l’Ospedale S. Salvatore all’Aquila.
L’incontro è avvenuto in un container, con reparti ospitati sotto tende presidiate dai militari.
Il Prof si è dichiarato disponibile a metterci in contatto con i medici di base delle tendopoli in quanto responsabili della gestione salute nei campi. Ma non siamo più stati contatti, (probabilmente quella situazione così difficile non ha favorito un loro intervento a favore dei Fiori). Abbiamo deciso allora di rivolgere la nostra proposta di aiuto direttamente ai Sindaci dei paesi colpiti.
Abbiamo spedito per raccomandata a tutti i Sindaci dei paesi colpiti, sia a quelli del cosiddetto cratere, l’epicentro del sisma sia a quelli limitrofi, la proposta del nostro intervento con una documentazione relativa alla nostra associazione RIF Registro Italiano Floriterapeuti e il profilo del consulente in Essenze Floreali.
Ci hanno risposto 2 paesi Castel del Monte e Poggio Picenze. In particolare il Sindaco di Poggio Picenze si dichiarava molto interessato al nostra proposta di sostegno emotivo con rimedi naturali ai terremotati in quanto riteneva necessario per la sua popolazione questo tipo di intervento e che non ne aveva potuto beneficiare se non per pochissimi giorni immediatamente dopo il sisma dal alcuni psicologi.
Nel mese di Agosto in questi due paesi, il nostro referente per l’Abruzzo, la dott. ssa Bucchicchio ha tenuto incontri di presentazione dei rimedi alla popolazione e distribuito le essenze Flourish e Rescue Remedy.
Il primo paese Castel del Monte è un paese turistico, ai piedi del Gran Sasso,colpito solo marginalmente dal sisma: qui le persone intervenute all’incontro, una ventina, tra cui anche turisti provenienti da Roma e Milano, non hanno richiesto ulteriori incontri. L’incontro avvenuto nella sala del teatro comunale non era stato pubblicizzato dalla vicesindaco che eppure era apparsa entusiasta dell’iniziativa.
A Poggio Picenze, la situazione è stata molto diversa: è un paese vicino ad Onna, duramente colpito dal sisma, con crolli e vittime. Dopo il primo incontro in cui sono stati distribuiti in particolare i Flourish: Gref Relief e Post Trauma e Rescue Remedy come sostegno al post sisma. Le persone intervenute hanno espresso la necessità di essere seguite con incontri individuali. Gli incontri iniziati in ottobre con cadenza settimanale proseguono a tutt’oggi. A novembre 2010 è stato tenuto un corso base sull’utilizzo dei Fiori di Bach.
Le spese per queste iniziative sono state sostenute dal RIF Registro Italiano Floriterapeuti aiutato da alcune donazioni in essenze floreali, sia Bach che Florish del repertorio californiano (Natur), e sconti sui materiali per la preparazione dei rimedi (Di Leo).
Sia gli incontri settimanali sia il Seminario sono stati tenuti per concessione del Sindaco nella sede del Comune di Poggio Picenze.
A fine marzo, il RIF dovrà, per carenza di fondi, sospendere, il proprio sostegno economico all’iniziativa, ma la dott.ssa Bucchicchio (farmacista, erborista e psicologa) continuerà il suo intervento con incontri di approfondimento per tutto il 2010 e con giornate dedicate alla ricerca e all’osservazione dei Fiori di Bach ch’è possibile trovare sulle montagne abruzzesi.
L’intervento in Abruzzo anche se numericamente piccolo, nonostante lo sforzo e l’impegno anche economico costato alla nostra associazione, ci sembra però estremamente significativo, in primo luogo per il sostegno che è riuscito a portare alle persone così tragicamente colpite e che non avevano ricevuto alcun sostegno emotivo ad eccezione di uno sporadico prestato da alcuni psicologi, ma anche per la diffusione data al pensiero di Bach e per il riconoscimento ufficiale che questi 2 Sindaci hanno dato alla nostra iniziativa.

Patrizia Roberti
Direttivo R.I.F.
Registro Italiano Floriterapeuti
(Consulenti in essenze Floreali)